Diritto di recesso e Rimborso

Il diritto di recesso puó essere esercitato con riferimento a determinati prodotti e servizi indicati all'art. 55, D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) qualora il cliente sia un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale).
Il suddetto codice dispone inoltre che l'utente non puó esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di taluni beni e servizi tra cui i seguenti:

  • Beni confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  • Beni privi del cartellino originale di vendita

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto relativo al reso, l'azienda darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso
  • l'azienda non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate

Modalità per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dovrà manifestare entro i 14 giorni successivi alla data di consegna del prodotto la propria intenzione di esercitare il diritto di recesso inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@cavalluccibabyjunior.it nella quale sia indicato in oggetto il numero d'ordine e la sigla "Reso".
Vi invieremo successivamente via e-mail il "Modulo di reso" che dovrà essere compilato in ogni sua parte e allegato ai prodotti restituiti. Il diritto di recesso si esercita mediante la restituzione del prodotto a proprie spese, all'indirizzo presente nell'apposito modulo denominato "Modulo di Reso".
Al fine di beneficiare del diritto di recesso l'utente dovrà restituire il bene acquistato entro 14 giorni da quando comunica di volere recedere.
Il diritto di recesso decade totalmente, o determina una dimiunuzione di valore del bene, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui l'azienda accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, parti, ecc.)
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

Al suo arrivo in sede, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora il prodotto, la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, l'azienda provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale quale contributo alle spese di ripristino.
Verificato che il prodotto reso sia conforme alle suddette specifiche e lo stato degli articoli restituiti Cavallucci S.r.l. provvederà a versare entro 15 giorni lavorativi dalla consegna dello stesso la somma pagata per l'acquisto, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente all'atto dell'acquisto.

Valore del Rimborso e Spese di spedizione

Cavallucci S.r.l. rimborserà tutti i pagamenti ricevuti in relazione all'ordine oggetto di reso dal Cliente che ha esercitato il diritto di recesso.
Il rimborso include il costo dei prodotti e le spese di spedizione nella misura dell'opzione meno costosa disponibile nel sito per l'ordine del Cliente.

Il costo per tutte le spese di restituzione, incluse le spese doganali quando necessarie, sono invece a carico del Cliente.

back to top